30 ISAM TRENTA
Ischia, Casa Lezza  16/18 Giugno 2023

 

Il numero 30, chissà perché proprio lui, ha sempre avuto il ruolo di segnare una eccellenza. Arrivati al trentesimo anno dal primo Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea, sembra opportuno domandarsi, volgendosi indietro e ripercorrendo le tappe trascorse, quale valore può avere avuto il cammino fin qui percorso.

Quello che era nato come un appuntamento informale, derivato dal desiderio di ritrovarsi annualmente in un luogo evocativo come Casa Lezza, in un'isola rigogliosa come Ischia, si è via via trasformato in un evento che, pur senza perdere il suo carattere originario, ha assunto i connotati di una vera e propria manifestazione.

Da un manifesto era nato quell'appuntamento periodico che ha visto succedersi, nei 30 anni trascorsi, tanti amici architetti, artisti, intellettuali e non solo. Un manifesto e unamanifestazione di impegno, affinché la bellezza che esprimono senza riserve i luoghi del Mediterraneo, possa essere vissuta, praticata, custodita, trasmessa, tramandata.

A trenta anni di distanza, volgiamo lo sguardo indietro per poter meglio guardare avanti e proseguire con maggiore convinzione, noi e chi verrà dopo di noi, un cammino alla ricerca di un senso più ampio che la bellezza, nelle sue multiformi espressioni, sa sempre indicare.

°°°

Ai partecipanti alla riunione 30-ISAM-Trenta è richiesto di esporre liberamente, anche con l'ausilio di immagini, l'attività che hanno svolto negli anni trascorsi, in un dialogo allargato che serva anche a rinnovare affinità e differenze.

1993/2023: Cosa ho pensato? cosa ho fatto nei 30 anni passati? Cosa penso di fare nei 30 anni prossimi? Gli invitati possono partire da queste tre domande, da intendere come tracce o provocazioni condite da un pizzico di ironia.

A seguito della riunione sarà realizzato un libro, all'interno della collana Casalezza, che raccoglierà tutti i contributi presentati.

°°°

1993    Inaugurazione Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea
1996    Costituzione ISAM-Istituto per l'Architettura Mediterranea
2023    Costituzione Fondazione Lezza Monaco per l'architettura l'arte il paesaggio mediterraneo


home page  | progetti | 28° incontro ischitano | 30 isam trenta

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster, restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia