ISCHIA, CASA LEZZA. UNA CASA MEDITERRANEA
Casa Lezza è una dimora in stile mediterraneo di singolare fascino, affacciata sul porto di Ischia. E' stata edificata nel 1945 dal comm. Antonio Lezza, giornalista internazionale e instancabile promotore delle isole partenopee, su progetto dell'architetto napoletano Vittorio Amicarelli.
E' adagiata su un terrazzamento panoramico ed è conformata da tre elementi volumetrici disposti in successione lineare: la torretta in pietra ospita le stanze da letto; il corpo centrale svuotato è una grande loggia voltata a due livelli che costituisce il cuore della casa e l’elemento di distribuzione funzionale; il volume longitudinale, intonacato bianco, è occupato dai saloni di soggiorno ed è caratterizzato da grandi finestre panoramiche, aperte sull'invaso circolare del porto.
Negli anni '50 e '60 Casa Lezza è stato luogo di ritrovo di personalità, intellettuali, letterati e artisti di passaggio sull’isola, invitati da Antonio Lezza. Dal 1993 Casa Lezza è sede degli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea e accoglie gli architetti, gli artisti italiani e stranieri invitati alle manifestazioni promosse dall'ISAM.
http://www.scenemediterranee.it/gallery/casa-lezza-a-porto-dischia/
Oltre alla casa di Ischia, Antonio Lezza a edificato a Capri le ville Fonte Gaia, Grande Tuoro, la Vedetta e l'Ardita. A Procida a ristrutturato la torre di Santa Margherita Vecchia.