Ischia, Capri, 21/23 giugno 2024
29° INCONTRO ISCHITANO
- Duetto Michael Jakob / Michelangelo Frammartino
- Parco Lezza: Concorso Una panchina in cerca d'Autore
- Lecture di Erik Dhont: Giardini Mediterranei
Nella cornice di Casa Lezza affacciata sul porto d'Ischia, arte, architettura e paesaggio conoscono un nuovo momento di confronto, all'interno del 29° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea.
Il Laboratorio Casa Lezza propone una nuova occasione di confronto, con il DUETTO Michael Jakob / Michelangelo Frammartino.
I due artisti, ospiti di Casa Lezza, si passano il testimone in un evento congiunto, con la mediazione del tedoforo Gianfranco Neri.
L'opera realizzata da Michael Jakob per Casa Lezza segna il terzo atto di un percorso cui seguirà, il prossimo anno, un analogo passaggio di testimone tra Michelangelo Frammartino e il nuovo artista invitato.
L'iniziativa Duetto costituisce la continuazione del programma del Laboratorio Casa Lezza avviato con l'istallazione Naufragio, nella vecchia vasca-piscina, di Salvatore Ronca (2007), cui ha fatto seguito la scultura Tridente, di fronte alla statua di Nettuno, di Gabriele Renzullo (2017), la Pergola del padiglione degli ospiti, di Marco Mannino (2017) e il dipinto murale Impermanente, sul muro terminale della pensilina del padiglione, di Gianfranco Neri (2018).
Nel 2022 hanno avuto inizio i Duetti, con Gianfranco Neri autore del mosaico Ambrogetta e, nel 2023, con Saso Pippia autore del dipinto bifronte No Time No Space.
L'iniziativa relativa al costituendo Parco Lezza di Capri vedrà il lancio del concorso Una panchina in cerca d'Autore, cui farà seguito la lecture del paesaggista belga Erik Dhont che presenterà i suoi progetti recenti e che sarà interessato al progetto per il Parco Lezza, sulle pendici di Monte Tuoro, in località Semaforo.
Nel giorno conclusivo dell'incontro è previsto il sopralluogo a Capri, con la visita del Parco della Certosa di San Giacomo, del terreno del futuro Parco Lezza e del Parco Astarita adiacente all'area archeologica di Villa Jovis.